Sei in: Home > Sesso, Amore e Disabilità

Sesso, Amore & Disabilità


Lungometraggio documentario sulla vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità fisiche e sensoriali
Progetto concluso, realizzato in collaborazione con le associazioni CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna ed Equality Italia e con il patrocinio istituzionale della Regione Toscana, della Regione Veneto, della Provincia di Ferrara, della Provincia di Genova, della Provincia di Gorizia, della Provincia di Macerata, della Provincia di Milano, del Comune di Felizzano (AL), del Comune di Bologna, del Comune di Napoli, del Comune di Sassari, del Comune di Udine, del Comune di Venezia e dell'Ospedale Riabilitativo di Montecatone (Imola, BO).
Inoltre, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha riconosciuto il progetto come "iniziativa di rilievo nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni".

Sito web dedicato al progetto:
www.sessoamoredisabilita.it

Pagina web con l'elenco delle iniziative a cui abbiamo partecipato per presentare il film:
>>> Archivio eventi


PERCHE' ABBIAMO DECISO DI OCCUPARCI DI QUESTI TEMI


La vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità è un argomento messo sotto silenzio, su cui si addensano veti, imbarazzo, equivoci, ignoranza e pregiudizi.
Oggi, in Italia, in molti casi sono ancora negate le legittime aspirazioni alla felicità di quasi due milioni di cittadini e cittadine con disabilità, che non possono quindi vivere la propria esistenza in pienezza e responsabilità.
Noi crediamo che sia necessario un cambiamento.
Siamo convinti che sia fondamentale fare uscire dal buio queste tematiche.
Abbiamo quindi deciso di realizzare un film che, dando voce direttamente alle persone con disabilità fisica e sensoriale, tratti con franchezza di sessualità, relazioni affettive e disabilità.


IL VIDEO CHE ABBIAMO REALIZZATO


Sesso, Amore & Disabilità” è un lungometraggio documentario della durata di 105 minuti, in forma di DVD.
Contiene un collage ragionato di interviste video-filmate.
Le persone intervistate sono sia con disabilità che senza, da tutta Italia, sia maschi che femmine, sia eterosessuali che omosessuali, di ogni età, stato relazionale e disabilità fisiche e sensoriali.
Abbiamo voluto con loro capire, ad esempio: come vivono la sessualità e l’amore, che problemi riscontrano e quali soluzioni adottano.
- Il nostro progetto di dettaglio è descritto QUI: "Sesso, Amore & Disabilità" (331KB, PDF; versione aggiornata all'8 maggio 2013).


CIO' CHE ABBIAMO FATTO


Il progetto è stato avviato nel 2010 ed è ora terminato.
Più di trenta sono le video-testimonianze raccolte, coinvolgendo persone con esperienze molto diverse tra di loro, nelle province di Alessandria, Bologna, Catania, Catanzaro, Genova, Palermo, Perugia, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Venezia.

Un’anteprima del flim è disponibile QUI:
http://vimeo.com/40467681#


CI DAI UNA MANO? PRENOTA UNA COPIA DEL DVD!


Ci serve il tuo aiuto per coprire le spese che abbiamo già sostenuto.
Abbiamo inoltre intenzione per realizzare, in futuro, un libretto di approfondimento al film.
Facciamo appello a tutte le persone interessate e sensibili: abbiamo bisogno delle vostre donazioni.


COME DONARE


Puoi scegliere:

1) Di farci un bonifico bancario
IBAN: IT83 O063 8502 4011 0000 0013 131
(Cassa di Risparmio di Bologna)
Beneficiario: Associazione BVBO

2) Di usare una carta di credito / prepagata oppure PayPal

Fai una donazione

Nella causale, per cortesia metti: “Donazione per video”.
Se ci invii una e-mail indicandoci il tuo nome e cognome ed un tuo indirizzo postale, con piacere ti invieremo una copia del DVD (donazione raccomandata per spedizioni in Italia: 10 euro; per spedizioni all'estero: 15 euro).
Per serietà e trasparenza, se prima di fare una donazione vuoi meglio informarti sulla nostra associazione di promozione sociale, clicca QUI: www.bvbo.it/trasparenza.php


CONTATTI