Sei in: Home > Progetti in corso

Progetti in corso


Collaboriamo con vari enti ed associazioni.

Con alcuni di loro ci siamo presi l'impegno, per quanto possibile, di garantire la nostra collaborazione di anno in anno.
Partecipiamo infatti, per quanto possibile:

  • a MARZO: Settimana nazionale di azione contro il razzismo, promossa da UNAR, in collaborazione con il Centro regionale contro le discriminazioni dell'Emilia-Romagna;
  • a GIUGNO: Calendario delle iniziative sul diritto di asilo in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, promosso dall'Ufficio Politiche dell'Immigrazione della Città di Bologna.
Al di là di questi 'impegni fissi', ci fa molto piacere collaborare ad ulteriori progetti mirati ed a termine, compatibilmente con le nostre risorse e disponibilità.

- Ci stanno a cuore i temi della sessualità e dell'affettività delle persone con disabilità ed abbiamo promosso la realizzazione, ora conclusa, di un film al riguardo, sul quale abbiamo raccolto la collaborazione delle associazioni CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna ed Equality Italia e con i patrocini istituzionali della Regione Toscana, della Regione Veneto, della Provincia di Ferrara, della Provincia di Genova, della Provincia di Gorizia, della Provincia di Macerata, della Provincia di Milano, del Comune di Felizzano (AL), Comune di Bologna, del Comune di Napoli, del Comune di Sassari, del Comune di Udine e del Comune di Venezia, dell'Ospedale Riabilitativo di Montecatone (Imola, BO), dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Progetto "Sesso, Amore & Disabilità" (331KB, PDF; versione aggiornata all'8 maggio 2013)
Varie anteprime del film sono sul sito web dedicato al progetto:
www.sessoamoredisabilita.it
Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata:
www.bvbo.it/video.php

- Abbiamo inoltre promosso un altro film, anch'esso concluso: "Invecchiare LGBT", sui temi dell'invecchiare e dell'anzianità delle persone omo-bisessuali e trans.
Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili al seguente link:
www.invecchiarelgbt.it

- Su sollecitazione della Città metropolitana di Bologna, abbiamo deciso di inserire stabilmente nel nostro catalogo i temi del servizio civile e del diritto di asilo.
La partecipazione ai nostri interventi da parte dei volontari e delle volontarie di servizio civile è per altro riconosciuta come attività di sensibilizzazione dal COPRESC di Bologna.

- Inoltre nel 2013 abbiamo collaborato con il Distretto di Casalecchio di Reno nella co-progettazione e creazione di un percorso partecipato di dialogo e intercultura alla locale Casa della Conoscenza:
www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=359&idCat=20061&ID=49589

- Dal 2015 collaboriamo al progetto di sviluppo territoriale Pilastro2016, a Bologna.

- Infine, siamo parte della Rete nazionale delle Biblioteche Viventi, del Tavolo per la pace della Provincia di Bologna e della Rete bolognese del Centro regionale contro le discriminazioni dell'Emilia-Romagna.
Logo Antidiscriminazione

I NOSTRI PROSSIMI
APPUNTAMENTI:

Non abbiamo appuntamenti in programma. Se ci vuoi invitare ad un evento, contattaci.


Sondaggio su persone LGBT, invecchiamento e reti di aiuto in Italia

Sesso amore banner

Nel nostro catalogo puoi trovare libri come, ad esempio:
Licenza Creative Commons.